Laboratori di Futuro in classe
I Laboratori di Futuro® portano nella scuola un primo approccio alle didattiche orientate al futuro, avvicinando le discipline canoniche ai percorsi di crescita e di formazione degli allievi.
Laboratori di Futuro per le scuole
Dettaglio del corso
Nei Laboratori si sperimentano approcci ed attività funzionali alla costruzione partecipativa di scenari personali (in ottica orientamento) e territoriali (con obiettivi di appartenenza).
I Laboratori di Futuro® vertono sui temi dei futuri personali e/o collettivi
Futures literacy
La futures literacy, è una competenza riconosciuta dalla Commissione Europea nel 2022 come GreenComp, cioè competenza per la sostenibilità. L’alfabetizzazione al futuro si costruisce lavorando su competenze chiave come il pensiero sistemico, l’immaginazione e la creatività.
Educazione civica
I laboratori di Futuro in classe si integrano con i nuclei tematici dell’Educazione civica (Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale) – DM 183 – 07/09/2024
Orientamento
I laboratori di Futuro in classe possono costituire parte integrante dei moduli di orientamento formativo degli studenti – Linee Guida orientamento – DM 328 -22/12/22
Come funziona
Esplorazione di Futuri Personali
Attività
Autoconoscenza ed identificazione dei propri valori
Definizione di obiettivi personali e professionali
Creazione di una vision board personale
Temi
Orientamento formativo e professionale.
Analisi delle transizioni e dei cambiamenti.
Sviluppo dell'autostima e della resilienza.
Costruzione di relazioni significative.
Discipline o approccio STEM/STEAM
Come funziona
Esplorazione di Futuri Collettivi
Attività
Conoscenza ed approfondimento di macro-dinamiche sociali ed economiche del territorio di appartenenza
Identificazione di trend globali e locali (tecnologici, ambientali, sociali)
Analisi dell’impatto dei trend sulla comunità locale
Costruzione partecipativa di scenari territoriali con obiettivi di appartenenza
Introduzione ai metodi di Futuro
Creazione di scenari su temi specifici
Orientamento e visioni di comunità (educazione alla cittadinanza attiva e al bene comune)
Temi
Sostenibilità ambientale e cambiamento climatico
Tecnologie emergenti ed impatto sociale (robotica, intelligenza artificiale)
Futuro del lavoro e nuove competenze richieste
Cittadinanza attiva e partecipazione democratica
Inclusione sociale e lotta alle disuguaglianze.
Domande frequenti
FAQ
Perché guardare al futuro con i metodi dell’Anticipazione?
Per imparare a vedere nuove possibilità dove sembra che ci siano solo strade
obbligate.
A cosa servono gli esercizi di futuro?
Ad avere un’immagine più nitida dei futuri ai quali i ragazzi e la scuola stanno
andando incontro.
Quali sono i risultati attesi?
Fornire agli studenti gli strumenti per guardare al futuro in maniera
più consapevole, affermando la propria individualità legata allo sviluppo
di interdipendenza cooperativa.
Perché la scuola ha bisogno dell’Anticipazione?
Perché il futuro è parte integrante della vita di ogni giorno ed identificare
obiettivi diventa una competenza per lavorare in modo propositivo e proficuo
nel presente.
Quali sono i vantaggi?
Sviluppare abilità discorsive e critiche sulla quotidianità e sugli eventi globali,
dan-do modo ai ragazzi di sentirsi i protagonisti che possono mettere in atto
azioni co-me cittadini responsabili e formati.
Risultati qualitativi o quantitativi?
Entrambi! Grazie all’elaborazione di strumenti specifici è possibile evitare
una maggiore dispersione scolastica e aiutare la scuola a superare la dicotomia
tra valore dell’educazione ed obiettivi.